Enterprise week & Robot city
Durante l'Enterprise week, il LIQ ha analizzato il settore lapideo-estrattivo nel mondo, in Italia e in Toscana e ha visitato Robot city.
Una volta all'anno il Liceo Internazionale Quadriennale (LIQ) di Lucca organizza l'Enterprise week, che coinvolge tutti gli studenti e permette loro di approfondire la conoscenza del settore commerciale e finanziario.
Quest'anno, l'Enterprise week si è svolta dal primo febbraio al cinque febbraio. Durante la settimana , gli studenti hanno effettuato delle ricerche sul settore in questione e hanno visitato Robot city a Carrara.
Il primo giorno gli studenti sono stati divisi in gruppi , ognuno dei quali ha svolto un'attività di ricerca sul settore lapideo-estrattivo nel mondo, in Italia, in Toscana e, in particolare, a Carrara. Queste ricerche sono durate fino al terzo giorno, quando i vari gruppi hanno esposto i risultati del loro lavoro.
Il quarto giorno è stato dedicato alla visita di Robot city di Gualtiero Vanelli Marmi (GVM). Ci ha accolto Anna Mochetti, che ha il compito di curare la comunicazione e la collaborazione tra gli artisti e l'azienda. Quest'ultima ci ha raccontato le origini dell'azienda e ci ha accompagnato attraverso i vari reparti all'interno di Robot city. Inoltre ci ha spiegato le funzioni dei macchinari utilizzati per la lavorazione del marmo e i vari passaggi per finalizzare il prodotto.
A metà del percorso abbiamo avuto la possibilità di ricevere la spiegazione di alcune opere all'interno dello showroom dalla viva voce di Gualtiero Vanelli.
Quest'ultimo ci ha raccontato anche delle sue importanti collaborazioni con la Leonardo di Caprio Foundation e la Andrea Bocelli Foundation, alle quali ha donato delle opere per scopi filantropici.
Queste sono alcune delle opere che abbiamo visto , compresi gli omaggi alle due fondazioni :