Catalogo dei rilievi architettonici
Catalogo degli elaborati grafici alla scala del rilievo architettonico conservati presso la Cartoteca del Laboratorio di Cartografia e GIS
Il catalogo contiene gli elaborati grafici alla scala del rilievo architettonico prodotti dall’Università Iuav di Venezia nell’ambito dei corsi didattici, delle tesi di laurea, delle ricerche scientifiche e alcuni rilievi redatti da enti pubblici e istituzioni private, che sono stati acquisiti nel corso degli anni. Tutti i rilievi sono consultabili presso la Cartoteca. La maggior parte dei rilievi è stata digitalizzata e il Laboratorio di Cartografia e GIS, nel rispetto della normativa vigente sul diritto di proprietà intellettuale, fornisce la copia digitale dei rilievi a docenti, ricercatori e studenti dell'Università Iuav di Venezia, che ne facciano richiesta per ragioni didattiche o di ricerca. Il catalogo consente agli utenti di verificare quali sono i rilievi conservati e di ottenere, quando autorizzato, l'invio della copia digitale, nella versione degradata a 150 dpi. L’invio della copia digitale viene effettuato a mezzo di posta elettronica ed è limitato alla comunità Iuav, ovvero esclusivamente agli utenti che possiedono un indirizzo che appartiene al dominio iuav.it (@iuav.it oppure @stud.iuav.it). Alcune tipologie di documenti sono soggette a limitazioni e pertanto il catalogo non consente di chiedere l’invio della copia a mezzo di posta elettronica. Questa documentazione può essere solo consultata, in forma riservata presso la Cartoteca, previo appuntamento. I rilievi edilizi acquisiti in digitale conservano la maschera di intestazione originaria (se presente), ove sono riportati tutti gli elementi descrittivi dell'elaborato grafico e ove vengono citati la fonte e l'autore del rilievo. I soggetti che ritengono di essere i titolari dei diritti d'autore di un rilievo edilizio e non ne approvano la pubblicazione sono invitati a segnalarlo al Laboratorio di Cartografia e GIS, inviando una email a cartoteca @iuav.it.
Il catalogo è suddiviso in sezioni.
Si tratta di oltre 2.000 rilievi architettonici, in prevalenza prodotti dall’Università Iuav di Venezia nell'ambito dei corsi didattici, delle tesi di laurea e delle ricerche scientifiche dalla prima metà degli anni ’50 ai primi anni ’90. Una parte degli elaborati conservati è relativa a documenti redatti da enti pubblici e istituzioni private (ad esempio Unesco).
Si tratta di circa 250 rilievi architettonici, prodotti dall’Università Iuav di Venezia nell'ambito dei corsi didattici durante la seconda metà degli anni ’80.
Si tratta di circa 50 rilievi architettonici, prodotti dall’Università Iuav di Venezia nell'ambito dei corsi didattici durante la seconda metà degli anni ’80.
Si tratta di circa 200 rilievi architettonici, prodotti dall’Università Iuav di Venezia nell'ambito dei corsi didattici durante la prima metà degli anni ’90.