Case History One Team

Casi applicativi di One Team con i propri clienti

Inquadramento progetti


Case History: GIS

One Team Business Unit GIS

RetiPiù

L’incastro Perfetto

RetiPiù è una delle aziende protagoniste nel mercato delle utilities, leader del mercato della distribuzione di energia in Brianza, ed una delle principali aziende in Italia per efficienza e qualità del servizio erogato. Per il progetto di integrazione GIS e BIM in RetiPiù, One Team è stata premiata da ESRI per l’efficienza della metodologia di implementazione dei workflow tra gestione cartografica (ESRI) e progettazione (Autodesk).

Articoli e Riferimenti:


Centro Studi PIM

Il Centro Studi PIM è una realtà storica che da sempre si occupa di analisi territoriale e che, grazie al suo know-how, riveste un ruolo centrale nell’ambito della pianificazione urbanistica milanese e non solo.

Articoli e Riferimenti:


ERSAF

Il territorio a portata di click

ERSAF è un Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste a servizio della Regione Lombardia. Si occupa prevalentemente della gestione del settore agricolo-forestale e, in seconda istanza, anche di attività di carattere ambientale e faunistico. Svolge attività prevalentemente su incarico di Regione Lombardia su temi differenti.

Articoli e Riferimenti:


Provincia di Parma

Cantieri sempre sotto controllo a Parma grazie all’app Geomaster

La Provincia di Parma si è dotata infatti di un’infrastruttura web aggiornata, con lo scopo di garantire stabilità al proprio sistema e utilizzare le ultime novità messe a disposizione da ArcGIS Enterprise. In aggiunta ai prodotti Esri c’è Geomaster, un’applicazione web sviluppata da One Team che serve a visualizzare e utilizzare dati cartografici pubblicati online.

Articoli e Riferimenti:


Leardi Srl

Quando la digitalizzazione è una vocazione

La Leardi Srl è una società di ingegneria che conta su un team di circa cento persone. Si occupa di progettazione e gestione cantieri, in particolare per quanto riguarda la rete di trasporto energetico, dal gas, all’elettricità, all’acqua. La collaborazione con One Team, partita già nella fase di offerta e, successivamente, con l’acquisto dei software, è proseguita con la formazione del personale. La disponibilità è alla base di un rapporto di fiducia: al di là dell’assistenza software e dei corsi di formazione su BIM e GIS, la cooperazione tra le due società è continuativa.

Articoli e Riferimenti:


A2A - Unareti

UNARETI, azienda del gruppo A2A, opera nel settore dei servizi di distribuzione dell’elettricità e del gas naturale. L’azienda si è affidata a One Team per la realizzazione di una Proof of Concept (PoC) della rete GAS gestita da A2A e Unareti. La PoC sarà realizzata utilizzando ArcGIS Utility Network (UN), il prodotto Esri di nuova generazione per l’analisi e la gestione delle reti tecnologiche.

Articoli e Riferimenti:


Case History: BIM

One Team Business Unit BIM

Net Engineering

NET Engineering è una società di ingegneria e architettura con più di cinquant’anni di esperienza. Nota per fare una cosiddetta ingegneria di sistema, tratta principalmente di infrastrutture di trasporto, strade, ferrovie, sistemi di mobilità urbana e metropolitane. L’avvicinamento alla metodologia BIM avviene circa otto anni fa; tra i primi benefici raccolti, quello di disporre di uno strumento di interazione tra tutte le discipline e di condivisione delle informazioni a tutti i livelli di progettazione. L’azienda conta sul supporto di One Team, non solo come fornitore di software ma anche come partner in grado di realizzare soluzioni custom.

Un'esperienza specifica è quella del centro intermodale di Bressanone. L’intera progettazione è stata affidata a NET Engineering. Il progetto, realizzato completamente in BIM, è stato possibile alla, ormai pluriennale, collaborazione con One Team, sia per il supporto sui software, fondamentali per la progettazione BIM e GIS, che per la formazione.

Articoli e Riferimenti:


MMA Projects

MMA Projects è una società di progettazione che si occupa di architettura e interior design a 360 gradi. Uno degli ultimi e più interessanti progetti realizzati dallo studio è sicuramente quello della Nuova Arena Cantù. La progettazione dell’Arena presentava una interdisciplinarità molto forte e l’uso di Revit, con susseguente condivisione su BIM 360, ha assunto una rilevanza fondamentale.

Articoli e Riferimenti:


Speri

SPERI è una società di ingegneria e architettura che nasce a Roma dal 1974. Il percorso di digitalizzazione ha inizio una decina d’anni fa: nel 2012 infatti, sono state introdotte le prime attività di progettazione automatizzata per di velocizzare i processi di progettazione e revisione, garantendo maggiore controllo sul risultato finale. La collaborazione con One Team parte nel 2019 dall’esigenza di formare i collaboratori in ambito BIM. Nel 2020 viene adottato il Metodo One Team, ospitando un paio di risorse direttamente in sede per analizzare il workflow.

Articoli e Riferimenti:


Acea

Il Gruppo Acea è la multiutility con sede a Roma che opera nei settori della fornitura idrica ed energetica e del trattamento e valorizzazione dei rifiuti. Negli ultimi anni, l’approccio BIM sta trasformando le modalità di progettazione tradizionale di asset puntuali e lineari. L’impiego di un modello digitale agevola il processo dal primo concept fino alla costruzione finale traguardando l’Asset Management ed il Digital Twin.

Articoli e Riferimenti:


GP Project

GP PROJECT si occupa di progettazione e consulenza nel settore della bioarchitettura per edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building) su tutto il territorio nazionale. Il team è sensibile alle tematiche energetiche e ambientali e affronta i suoi progetti di bioarchitettura con procedure BIM. Entriamo nel particolare, prendendo in esame il progetto di Stresa, estremamente ambizioso: la riqualificazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia”, il primo istituto alberghiero d’Italia (nato nel 1957).

Articoli e Riferimenti:


Opere e Infrastrutture della Sardegna srl

Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl è una società in house della Regione Autonoma della Sardegna che punta su tre obiettivi: qualità, tempestività e sostenibilità nella realizzazione di opere pubbliche. La società si occupa non solo di infrastrutture ma anche di manutenzioni straordinarie. Prendiamo in esempio il palazzo del Consiglio Regionale della Regione Sardegna. L’intervento non richiedeva l’obbligo di utilizzo del BIM ma, considerato che l’immobile presenta caratteristiche architettoniche, strutturali e impiantistiche di rilevante complessità, si è ritenuto opportuno e conveniente procedere con l’attivazione della commessa secondo il processo BIM.

Articoli e Riferimenti:


B&B Progetti

B&B Progetti S.r.l. è una società di ingegneria con sede a Milano che opera nel mondo delle costruzioni. L’attività di consulting engineering è rivolta principalmente alla progettazione esecutiva e costruttiva, all’ingegneria economica e al project management sia con metodologie tradizionali che in ambiente BIM. Con One Team, B&B inizierà a breve un percorso per certificare con ICMQ tutti i processi BIM all’interno dell’azienda.

Articoli e Riferimenti:


MENS Srl

MENS s.r.l. è una società di ingegneria fondata a fine 2012 che fornisce servizi tecnici personalizzati di qualità elevata, attraverso un supporto completo al cliente per tutte le fasi dei diversi processi. Con l’aggiudicazione di una recente commessa importante che MENS ha deciso di intraprendere la strada della modellazione digitale. Si tratta del progetto del nuovo Palazzetto dello Sport di Cantù, di cui parliamo in questo articolo.

Articoli e Riferimenti:


ANAS

Anas ha costituito da alcuni anni, per il suo ruolo di primo piano come stazione appaltante del Paese, una struttura dedicata per l’applicazione nell’utilizzo del BIM. Grazie anche alla consulenza di One Team, Anas procede, risultato dopo risultato, verso il BIM del futuro: molti degli oggetti modellati e archiviati restano di proprietà della stazione appaltante e potranno essere utilizzati e adattati alle successive progettazioni. Le librerie BIM rappresentano un vero tesoro per chi le ha a disposizione.

Articoli e Riferimenti:


CEPAS

Il CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) è un ente della Regione Siciliana per la formazione nell’ambito della salute pubblica. Il Centro ha acquisito le competenze per la progettazione BIM della riqualificazione architettonica, paesaggistica energetica e ambientale del proprio patrimonio edilizio.

Articoli e Riferimenti:


Lenzi Consultant

Lenzi Consultant è una società di ingegneria leader nella progettazione ospedaliera e civile con opere progettate e realizzate in Italia e in tutto il mondo. Alla società romana è stato affidato il progetto per la ristrutturazione dell’ospedale di Norcia, danneggiato dal terremoto del 2016. La digitalizzazione del progetto in BIM è partita con un software in 2D ed è stata implementata con il rilevamento per nuvole di punti. Qui parliamo di questo progetto complesso e suddiviso in vari step per via della particolarità dell’edificio, un convento del 1400 riconvertito in ospedale negli anni ’50 del secolo scorso.

Articoli e Riferimenti:


Winter

Winter è una casa di produzione video che opera a Milano da oltre 30 anni, fortemente specializzata nella produzione di contenuti multimediali per il target Young&Kids. In particolare, parliamo dello post di lancio di " Google Space Shelter". La modellazione 3D e l’animazione dello spot, è stata interamente curata da Winter, e realizzata con l’utilizzo di software Autodesk (in particolare Maya e 3DStudio Max) 

Articoli e Riferimenti:


New Engineering

Fondata a Trento nel 2002, New Engineering srl è specializzata in varie discipline ingegneristiche, fra cui costruzione in cantiere, progetti e facility management. New Engineering ha scelto one Team per l’acquisizione e implementazione di Meridian per il progetto della Nuova Clinica dell’Ospedale di Bolzano. One Team ha inoltre fornito training sull’applicativo a tutti gli utenti, modificato le sue funzionalità in base ai bisogni iniziali e alle successive implementazioni, e personalizzato vari processi quando necessario. Questo supporto ha reso possibile la creazione di nuove procedure per la digitalizzazione della documentazione e l’archiviazione di tutti i dati dal 2004 in poi e, in alcuni casi, dal 1999.

Articoli e Riferimenti:


Palomar

Palomar è una delle più longeve case di produzione cinetelevisive italiane, leader di settore con una comprovata esperienza nella realizzazione di film di qualità, tv drama e documentari. Palomar ha scelto One Team, sia per ciò che riguarda le licenze software, ma soprattutto come punto di riferimento per l’assistenza e il supporto nel loro utilizzo.

Articoli e Riferimenti:


Caleffi

La passione di Caleffi per la ricerca, in quanto azienda leader di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento, idrosanitari e fonti rinnovabili, porta ad ottimizzare costantemente soluzioni ad hoc per migliorare la propria offerta di servizi. Grazie all’implementazione BIM, il team di Caleffi è riuscito ad ottenere diversi risultati. Da un lato risultati in termini economici, aumentando i servizi per i clienti e quindi ottenendo più contatti e implementando il proprio business. Dall’altro in termini di efficienza, ricavando dei modelli già impostati e pronti per essere velocemente implementati e pubblicati.

Articoli e Riferimenti:


Rilo Digital Planning

Il tempio di Adriano è un edificio pubblico nel cuore di Roma, sede della Camera di Commercio della città, che ne ha richiesto la digitalizzazione, e struttura dal grande valore storico-architettonico. Rilo Digital Planning S.r.l. è una realtà romana giovane e dinamica con un approccio fortemente orientato all’innovazione tecnologica e all’unione di diverse competenze professionali. 

Articoli e Riferimenti:


Istituto Ortopedico Galeazzi

Istituto Ortopedico Galeazzi, I.R.C.C.S. (Istituto Scientifico per la Ricerca, il Ricovero e l’Assistenza Sanitaria), a Milano è il primo ospedale per ricoveri ortopedici in Italia. GKSD Edile ha scelto di adottare Meridian di Accruent, già favorevolmente sperimentato dai Responsabili dell’area tecnica in progetti di pari valore e complessità.

Articoli e Riferimenti:


Policreo

Il progetto del nuovo impianto sciistico di Cortina prevede il collegamento tra la stazione di valle a Son dei Prade alla stazione di monte Bai de Dones è stato previsto mediante la realizzazione due cabinovie. La struttura sarà realizzata da Leitner Ropeways, l’azienda altoatesina leader nel settore degli impianti sciistici che, per la parte di progettazione BIM architettonica e ambientale, si è affidata a Policreo, già firma del progetto della telecabina Champoluc-Crest di Aosta.

Articoli e Riferimenti:


BMS Progetti

BMS Progetti, società di progettazione multidisciplinare, ha presentato il progetto del Velodromo di Spresiano (Treviso), realizzato in BIM con l’utilizzo di un Ambiente di Condivisione Dati (ACDat). 

Articoli e Riferimenti:


Case History: MFG

One Team Business Unit MFG

Dieci Srl

Dieci S.r.l. produce veicoli e macchine per l’edilizia e l’agricoltura; presente da 60 anni sul mercato, è gestita da un gruppo di imprenditori attivi con successo in diversi settori dell’industria emiliana. In Dieci, lo sviluppo delle macchine avviene totalmente in azienda, design compreso. La cooperazione tra One Team e Dieci ha ormai quasi 30 anni, dalla fornitura di software alle moltissime ore di formazione annuale.

Articoli e Riferimenti:


Punto Finestre Spa

Punto Finestre S.p.A. è stata fondata nel 2001. Il core business dell’azienda bresciana è la progettazione, produzione e realizzazione di chiusure oscuranti in alluminio. La collaborazione con One Team è iniziata con la formazione: tecnici e specialisti sono stati formati adeguatamente per lavorare in autonomia con il BIM e il MES.

Articoli e Riferimenti:


SINFE

SINFE, fondata nel 2019, è uno studio di ingegneria formato da professionisti con oltre 25 anni di esperienza nell’ambito di progetti navali e nautici. SINFE ha ritenuto necessario, sin dall’inizio, di dotarsi di strumenti e tecnologie che meglio potessero supportare il proprio approccio progettuale; da qui la decisione di rivolgersi a One Team e di adottare Autodesk Inventor.

Articoli e Riferimenti:


FIMAC

La FIMAC S.p.A. nasce nel 1921; nell’ultimo decennio, ha consolidato la sua posizione di mercato per uqanto riguarda prodotti areonautici. Il prodotto brevettato FIMAC si vende in tutto il mondo e l’azienda ne gestisce l’intero percorso produttivo: progettazione, sviluppo di processo, realizzazione particolari, collaudo, montaggio e vendita. Programmare questa tipologia di macchine è difficile, la tecnologia è veloce e cambia in pochissimo tempo: recentemente, con l’utilizzo delle soluzioni PowerMill, FeatureCAM e Powerinspect, FIMAC è arrivata ad avere una squadra di 14 persone, coinvolte nella progettazione evoluta digitale di prodotti altamente specializzati.

Articoli e Riferimenti:


Roverplastik

La Roverplastik S.p.A. viene fondata da Renato Festi nel 1965 e fa della sostenibilità e del risparmio energetico la base del proprio lavoro. La collaborazione con One Team è iniziata nel 2013 con un affiancamento formativo sulla progettazione con Revit e Inventor. Una volta terminato il periodo di formazione, i progettisti dell’azienda hanno iniziato a operare in maniera autonoma con Inventor e iLogic. 

Articoli e Riferimenti:


S2 Motor Sport

S2 Motor Sport, in Emilia-Romagna, copre l’intero ciclo di sviluppo e di vita della moto, dalla personalizzazione, alla produzione dei pezzi, alla messa in pista e alla manutenzione. Questo tipo di approccio richiede strumenti e tecnologie digitali estremamente agili e flessibili. In quest’ottica, il team di S2 Motor Sport ha scelto di adottare come software di progettazione Inventor, soluzione estremamente efficiente anche per l'analisi degli elementi finiti (FEM).

Articoli e Riferimenti:


Uniform Spa

Uniform S.p.A. dal 1988 progetta e produce sistemi per serramenti in legno-alluminio e legno-bronzo. La ricerca dell’eccellenza e la spinta ad esplorare sempre nuove soluzioni sono alla base del successo ottenuto dall’azienda veronese, realizzando prodotti altamente innovativi, tecnologicamente avanzati e conformi alle normative in vigore. Questi presupposti, hanno reso necessario che Uniform si introducesse al mondo BIM e iniziasse a progettare, insieme a One Team, un percorso di digitalizzazione evoluta dei propri prodotti.

Articoli e Riferimenti:


Le sedi One Team

Logo

Hmmm... we can’t seem to find that content

Please try again later

Blog - Portali

Segui i nostri blog e portali per rimanere sempre informato sugli eventi e sulle novità in ambito GIS, BIM e MFG

Business Unit One Team

One Team Business Unit BIM

One Team Business Unit MFG

Business Unit One Team